implantologia e protesi

IMPLANTOLOGIA, chirurgia implantare e ripristino protesico

IMPLANTOLOGIA Trieste
L'implantologia ci permette di sostituire una o più radici di elementi mancanti con radici artificiali chiamate impianti. L’intervento di implantologia odontoiatrica e quindi l’inserimento di un impianto nell’osso, viene eseguita ambulatoriamente con l’ausilio dell’anestesia locale, la stessa che viene utilizzata per eseguire una devitalizzazione o un’estrazione dentale.

Esistono eccellenti soluzioni per ogni esigenza:
  • Sostituzione di un singolo dente: chi ha perduto un singolo dente può rimpiazzarlo senza la necessità di limare gli elementi dentali naturali adiacenti per realizzare un ponte convenzionale. L'impianto dentale sostituisce tanto il dente naturale quanto la sua radice.

  • Sostituzione di più denti: chi ha perduto più elementi dentali può rimpiazzarli con impianti dentali evoluti come quelli proposti dallo Studio Dentistico. Questi elementi non dipendono dal supporto dei denti confinanti, come accadrebbe con le protesi di tipo tradizionale.

  • Sostituzione dei denti di un’intera arcata: chi ha perduto tutti i denti in una o tutt'e due le arcate può ripristinare gli elementi dentali con più impianti, con soluzioni protesiche studiate in base alle necessità specifiche di ogni paziente.

  • Stabilizzazione protesi mobili totali: gli impianti permettono di ancorare e stabilizzare le protesi mobili totali, superiori e inferiori. Questo tipo di impianto permette di aumentare la stabilità della protesi mobile, aumentando anche il comfort per il paziente. Per le protesi della arcata superiore si può avere l'effetto di ridurre il palato.

Protesi Valplast

Le protesi Valplast hanno caratteristiche eccellenti, visto che si adattano perfettamente alla bocca del paziente. Si tratta di protesi in materiale elastico flessibile in materiale biocompatibile che non traumatizza i tessuti perchè non hanno ganci in metallo.

Queste genere di protesi sono molto discrete, si notano poco o per nulla visto che non hanno i ganci in metallo. Le protesi Valplast proposte dallo Studio Dentistico Ventrice sono confortevoli, indistruttibili, garantite a vita contro le rotture.

Protesi fissa

E’ quella disciplina dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti e del ripristino dell’integrità funzionale ed estetica di denti gravemente compromessi mediante l’utilizzo di denti artificiali costruiti su misura dal laboratorio odontotecnico. Esistono due tipologie di protesi dentali:

Si tratta di denti singoli o multipli (corone e ponti) che vengono cementati permanentemente sui denti naturali opportunamente preparati (monconi) oppure vengono supportate da impianti.

Le corone protesiche fisse posso essere realizzate con diversi materiali (corone in metallo ceramica, ceramica integrale, in zirconia, in composito). La scelta del materiale con cui verranno realizzate la protesi dipende da vari fattori, quali esigenze estetiche, esigenze economiche, spazio a disposizione tra le due arcate e presenza di parafunzioni (serramento e/o digrignamento dei denti)

Torna su